PROGETTO LETTURA E COSTITUZIONE

Il progetto ha coinvolto le classi ponte: la classe 5° della scuola primaria e la classe prima della scuola secondaria che hanno scelto e letto un libro che tratta come argomento fondamentale, la mafia: “Per questo mi chiamo Giovanni”scritto da Luigi Garlando.

Il tema affrontato nel libro è legato strettamente agli articoli n° 2 e 3 della Costituzione che racchiudono i concetti di diritto e dovere, di uguaglianza e di legalità.

” Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno il papà gli regala una gita attraverso la città per spiegargli il perchè è stato chiamato Giovanni. Tappa dopo tppa, nel resoconto, prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone, l’impegno costante che ha dimostrato nella lotta contro la mafia, le vittorie e le sconfitte che ha avuto durante il percorso e infine il triste epilogo: la strage di Capaci in cui perde la vita. Il piccolo Giovanni scopre che il  papà non parla di cose astratte: la mafia è dappertutto, anche a scuola, è un’acerrima nemica che va combattuta subito, senza aspettare di diventare grandi. Il libro ci è piaciuto molto e ci ha dato l’opportunità di approfondire meglio le nostre conoscenze sulla mafia.”

Il 6 giugno è stato invitato nel nostro istituto il Signor Lino Busà expresidente di un’associazione “SOS IMPRESA “nata per sostenere e tutelare in qualche modo gli imprenditori che subivano minacce e intimidazioni da parte delle cosche mafiose e che con coraggio e determinazione decidevano di denunciare tutte le ingiustizie e i soprusi. Il signor Busà ha spiegato e illustrato ai ragazzi i traffici illeciti delle organizzazioni criminali che operano sul territorio nazionale.

A conclusione del progetto sono stati realizzati dei disegni, le copertine del libro con semplici recensioni e piccole riflessioni sulla mafia d attaccare all'”ALBERO DI FALCONE”. Infine i ragazzi hanno scritto una poesia composta da loro sulla legalità dove hanno espresso impressioni,sentimenti ed emozioni provate nella lettura del libro e nel trattare l’argomento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...